Waste Organization & Reduction Management
Waste Organization & Reduction Management
Chi siamo
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
Worm muove i suoi primi passi nel 2007 dall’incontro di Paolo Garelli e Roberto Pirani durante incontri di tecnici della progettazione ambientale a livello nazionale e internazionale.
Wormapp@All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Brevetti+
Storia
Roberto Pirani, di Ravenna, si era già occupato di gestione dei rifiuti e raccolta differenziata dal 1999 come attivista ambientale e stava intraprendendo la transizione da una passione ad una attività lavorativa principale.
Paolo Garelli, siciliano, lavorava nell’ambiente dell'imprenditoria e del Design , e si era posto il problema della gestione dei rifiuti proprio partendo dall’osservazione delle difficoltà a gestire le città turistiche della sua isola.
Anche R.P. si poneva lo stesso quesito: osservando l’esistente si partiva dall’evidenza che serviva qualcosa di meglio del cassonetto stradale, ma il servizio porta a porta non era (e non è) sufficiente.
R.P. da tecnico del settore rifiuti, si rese conto di quanto l’intuizione progettuale di P.G. fosse efficace e concreta, capendo come il punto di vista di un professionista di tutta altra formazione possa affrontare il problema con un approccio e un punto di vista diverso.
Da un contatto e un successivo incontro a Roma nasce un’amicizia e una collaborazione professionale che perdura, arricchita anche dalle profonde differenze di formazione professionale culturale e geografica!
"
Anni di ricerca e sviluppo originali, di progetti, di applicazioni a seconda delle necessità specifiche, hanno reso Worm una struttura tecnica specializzata nella risoluzione di esigenze in luoghi complessi.
La progettazione nell’ambito dei rifiuti, che deve essere necessariamente integrata a quella dei servizi, della mobilità, dell’energia e in generale tutto ciò che oggi viene definito Smart City, è simile al lavoro che fa il sarto: bisogna partire dalle caratteristiche, qualità e difetti, della persona/città e disegnare il vestito/progetto più adatto.
Non viceversa!
Siamo in grado di rilevare grandi opportunità dove normalmente un approccio “tradizionale” si focalizza sulle criticità e tenta solo di “mettere toppe”.
Waste Organization and Reduction Management (Gestione dell’Organizzazione e della Riduzione dei Rifiuti, Waste che in lingua inglese significa anche Sprechi).
A partire dal nome Worm, acronimo di Waste Organization and Reduction Management (Gestione dell’Organizzazione e della Riduzione dei Rifiuti, oltre che omaggio al simpatico lombrico protagonista del compostaggio aerobico, abbiamo voluto sottolineare il rispetto della Gerarchia dei Rifiuti prevista dalla Normativa Europea 98/2008: "Nell'applicare la gerarchia dei rifiuti (...) - prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di altro tipo, per esempio di energia, e smaltimento - gli Stati Membri adottano misure volte a incoraggiare le opzioni che danno il migliore risultato ambientale complessivo".
E il ruolo fondamentale della separazione della frazione organica alla fonte: ogni altra azione successiva di gestione dei vari materiali che attraversano le città diviene possibile e conveniente.
La Raccolta Differenziata non è un fine, ma solo uno strumento che va applicato tenendo conto di molte variabili e precondizioni dove e come serve per ottenere organizzazione, efficienza, tutela ambientale e risparmio economico.
i Rifiuti non esistono, sono solo materiali al posto sbagliato!
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter!