Waste Organization & Reduction Management
Waste Organization & Reduction Management
WormApp
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
WormApp “evoluzione del Carretta Caretta” (innovazione originale, dal 2006)
Wormapp@All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Brevetti+
Il Brevetto ha l’obiettivo di risolvere in modo originale le esigenze giornaliere di ogni centro urbano, con l’utilità di riuscire a responsabilizzare ogni produttore di rifiuti, sia esso utenza domestica, non domestica, o un semplice turista.
Piano di lavoro
Nei centri storici non è disponibile spazio per il deposito dei contenitori, oppure risultano poco decorosi, sul suolo pubblico, e nello stesso tempo spesso nelle abitazioni e uffici è molto ridotto lo spazio per detenere i contenitori stessi.
In tali contesti si rende necessario incrementare al massimo la fruibilità dei servizi, con lo stazionamento dei mezzi che diversamente sarebbero di ostacolo alla viabilità.
Il piano WormApp, in cui l’utenza ad appuntamento fisso si reca in una postazione per un tempo predeterminato (esempio 1 ora), dove staziona un mezzo di raccolta, o un mezzo di prelievo/consegna della merce, che permette alle persone di conferire o ritirare le frazioni previste per quella giornata o di ritirare prodotti.
Lo stazionamento nei punti di raccolta è gestito tramite software per le varie apparecchiature elettroniche.
l servizio può ripetersi anche in diversi orari nella stessa giornata, nella stessa postazione.
Nel brevetto WormApp sono utilizzati veicoli, che sono posizionati in orari predefiniti in diverse zone della città. Il veicolo può essere presidiato da un operatore, che si occupa del controllo della correttezza dei rifiuti conferiti e può provvedere anche allo spazzamento del territorio.
La proposta prevede di norma fino a 8-9 frazioni ritirabili al mese, ad esempio plastica, vetro e metalli, carta/cartone, umido, indifferenziato, olii esausti, pile, toner, pannolini, etc. Tramite un mezzo a più vasche/scomparti possono aggiungersi ulteriori frazioni separate.
In alternativa il sistema può consentire il ritiro di frazioni secondarie, pericolose e non pericolose, per le quali è richiesto di allestire un servizio di raccolta differenziata aperiodica o di bassissima frequenza.
Di seguito si è schematizzato il confronto per capillarità di intervento dei principali sistemi organizzativi adottati in Europa: da sinistra il Centro di Raccolta comunale, poi i contenitori stradali e le campane, poi i contenitori di prossimità, ossia associati a determinate utenze, infine il sistema domiciliare. Tra gli ultimi due si colloca il modello WormApp: infatti ha la distanza dall’utenza tipica dei contenitori stradali, ma la qualità dei rifiuti raccolti propria dei sistemi domiciliari, anche superiore se con la presenza dell’operatore al conferimento.
Comparazione con altri sistemi di raccolta
Si previene il rischio che assieme ai rifiuti previsti dal sistema siano conferiti rifiuti aziendali non assimilati, rifiuti pericolosi e rifiuti da utenze non a ruolo per la presenza dell’operatore.
Di seguito si riassume in una tabella le caratteristiche essenziali dei diversi sistemi, evidenziando le peculiarità “WormApp"