schermata2020-09-25alle17.11.48
image-697
image-697

Waste Organization & Reduction Management

Waste Organization & Reduction Management

Blog

Worm srls Startup innovativa  |  Email : info@wormapp.it   |   Tel : +39 339 7601782

Worm srls Startup innovativa  |  Email : info@wormapp.it   |   Tel : +39 339 7601782


facebook
linkedin
youtube
whatsapp
bg-paper
logoinvitalia

Wormapp@All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience

Brevetti+​

S-MART

2021-05-24 17:28

Roberto Pirani

#megliodiprima #economiacollaborativa #wormapp,

S-MART

S-MARTReinterpretazione al 2021 di una nota citazione di Sam Walton.WormApp, per molti a beneficio di *tutti*

S-MART

(reinterpretazione al 2021 di una nota citazione)

 

Sam Walton per Walmart:

“Io sono l’uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, tranne annotare la mia richiesta.

Io sono l’uomo che va in un negozio e aspetta silenzioso, mentre i venditori terminano le loro conversazioni private.

Io sono l’uomo che entra in un distributore di benzina e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che il benzinaio finisca la lettura del suo giornale.

Sono l’uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta quando la riceve solo dopo tre settimane di attesa.

Io sono l’uomo che, quando entra in un esercizio commerciale, sembra chiedere un favore, implorando un sorriso o sperando solo di essere notato.

Stai pensando che sono una persona tranquilla, paziente, del tipo che non crea mai problemi… ti sbagli.

Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più!

Mi diverte vedere milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono venuto lì per la prima volta, tutto quello che avresti dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice ed economica: trattarmi con un po’ più di cortesia.

Esiste un solo capo: il cliente.

E può licenziare tutte le persone della società, dal Presidente all’operaio, semplicemente spendendo i suoi soldi altrove”.

 

Roberto Pirani per WormApp:

“Io sono l'uomo che osserva ciò che avviene in una città, e annota meticolosamente tutto, mentre intorno si prende solo atto della realtà conosciuta. Sono l'uomo che in una riunione prima ascolta (mentre altri ascoltano solo loro stessi) poi parla quando ci sono le condizioni.

Sono l'uomo che non alza mai la voce, ma aspetta con calma che un modello più adatto venga preso in considerazione. E lo spiega molte volte, se occorre.

Sono l'uomo che espone le sue volontà di collaborazione, ma non si lamenta se non viene preso sul serio.

Puoi pensare che io sia una persona silenziosa, paziente, del tipo che non crea mai problemi…  mica detto.

Sai chi sono? Sono un progettista di sistemi complessi, e se la realtà non è collettivamente convincente, agisco per cambiarla.

Rifletto quantificando i milioni sprecati ogni anno perpetuando sistemi inefficienti, e se un’azienda approfitta di questi spechi, di certo non scendo a compromessi con lei.

Quando ho cominciato a pensare di cambiare la realtà, tutto quello che mi sarei aspettato di ottenere era solo una piccola cosa, semplice e a costo zero: un trattamento cortese, senza preconcetti.

C’è un solo capo: l’interesse collettivo. Ed è solo questione di tempo perché prevalga sulla indifferenza o l’individualismo di una azienda, dal Presidente allo stagista. Semplicemente gli investimenti devono cambiare e nuovi modelli essere adottati. Non bisogna mai dimenticarlo”.

 

Con l'amichevole collaborazione di Marina Ruberto e Adriana Arangi

 

Nota stralciata dalla versione originale nella reinterpretazione del testo.

Non sono un patito di centri commerciali. Ritengo che sia più interessante avvenga il contrario… e questo dipende unicamente dalla organizzazione complessiva.

I modelli di cui di parla sono già disponibili:

https://www.linkedin.com/posts/roberto-paolo-pirani-1880a9161_megliodiprima-economiacollaborativa-wormapp-activity-6794883255578443776-nluN

 

Ciò che era normale nel 1999, a volte, non è adatto alle esigenze del 2021.

Ci sono città che sono rimaste al bianco e nero, ed è tempo di passare al colore.

Apparecchio telefonico pubblico a moneta per chiamate interurbane, Fiera di Milano, 1966 (Archivio Storico TIM):

archivio-storico-tim3-1621864279.jpg

Il lavoro utile per una migliore qualità della vita nelle città di certo non manca.

WormApp, an italian way for a SMART Europe

                                                                                            24 Maggio 2021

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter!